domenica 22 aprile 2012

Gatti di cortile


Stamattina (è una bellissima domenica) ho fotografato una mamma gatta che vive nei cortili sottostanti. Lei si mette in attesa che qualcuno le tiri del cibo dal balcone, guarda in su e aspetta... il cibo piove e lei lo porta ai suoi micini, che sono sul tetto vicino; sono quattro, uno bianco e nero come lei, uno grigio con le zampette bianche, e due neri. Sono bellissimi. Si rifugiano in un camino a dormire, e quando arriva la pappa, la mamma li chiama dal buco, che è troppo piccolo perché lei possa entrare. Dopo un miao o due, i piccini escono e mangiano quel che la mamma ha portato. Poi giocano tra di loro, e con la mamma; ma lei è molto seria e gioca poco, quello grigio con zampette bianche le fa degli agguati buffissimi a cui lei gentilmente si sottrae. Però mi sembra si diano dei bacini.










3 commenti:

Spiessli ha detto...

*___*

Ecco, io con quei micetti avrei sicuramente un appuntamento fisso. Si lasciano avvicinare?
Mia mamma dà da mangiare a una micina randagia da diversi anni ormai. Si presenta due o tre volte al giorno, ogni tanto arriva con un amico, ma solo da poco ogni tanto si fa fare due carezze (ma solo da mia mamma).
Vicino a dove lavoro invece c'è un micetto nero che ogni mattina si piazza davanti alle finestre degli uffici e non tace finché non lo fanno entrare. Se è fuori e si accorge che lo si guarda arriva a razzo a farsi fare le coccole.

BEGONIA ha detto...

Ciao Spiessli, a dire il vero i micini non si lasciano avvicinare, primo sono sul tetto del garage quindi per raggiungerli devi prendere la scala e anche fare delle acrobazie, secondo quando qualcuno ci prova fuggono e si rifugiano nel buco del camino. Però c'è tutta una rete sociale intorno alla mamma, che è nutrita da pressoché tutti gli inquilini di ben tre palazzi... lei poi porta il cibo ai piccoli; ieri sera poi, al tramonto, li allattava tutti e 4 ed era una scena troppo bella, dava un senso di calore di pace e di totale serenità, impagabile. Comunque i micini sono controllati a vista, appena uno non si vede i condomini si preoccupano e fanno battute di ricerca...
L'anno scorso la stessa gatta aveva avuto altri 4 gattini e una volta svezzati, sono stati tutti adottati!

Susanna Zanchi ha detto...

Tenerissima la micia con i cuccioli sei brava a dare loro il cibo e bravi anche i tuoi coinquilini ,sai che non tutti adorano i gatti come noi?!buona settimana