martedì 3 luglio 2012

La casetta in Canadà



Sapete che se percorrete la strada provinciale canadese Manitoba Highway potreste  incrociare una casetta molto particolare? Non è un edificio come gli altri, vista da dietro vi sembrerà una qualsiasi fattoria abbandonata ma se vi fermate e andate a controllare scoprirete che si tratta di una casa di bambole a grandezza naturale, opera dell'artista canadese Heather Benning. Questa fattoria ha un secolo di vita o più, e la signora Benning ha ridipinto le camere  e poi le ha arredate stile anni '60 (epoca in cui venne abbandonata), infine ha protetto la parte rinnovata con muri di plexiglass, in maniera che chiunque potesse vederci dentro, così come accade con le case delle bambole. 






La Doll's House, questo è il nome dell'opera, resta lì, accanto alla superstrada, esposta alle intemperie, alle stagioni, al tempo, alle visite... non c'è manutenzione né protezione, così come ha voluto l'autrice. Da bambina, uno dei suoi posti preferiti era proprio una grande fattoria diroccata con tante stanze... luogo in cui lei e altri bambini giocavano tantissimo, come matti; da questo è nato il progetto della casa di bambola in versione gigante.
Anch'io una volta, in vacanza, avevo trovato con i miei fratelli ed altri bambini un edificio abbandonato, e mentre i nostri genitori mangiavano al ristorante a pochi passi di distanza, noi bimbi ne esploravamo ogni andito con un'emozione indimenticabile...
Ah! L'indirizzo? Eccolo: Highway 2, vicino Sinclair.





Pin It

2 commenti:

giulia capotorto ha detto...

Che meraviglia Begonia!!!! Grazie della segnalazione.

Susanna Zanchi ha detto...

Deliziosa sembra davvero una casa delle bambole!Ciao!