domenica 9 settembre 2012

Esperimento pomodoro


Sono dispiaciuta di dovervi comunicare che il mio esperimento pomodoro 2012 non ha funzionato. Avevo interrato diversi mesi fa, credo a maggio, i semi del cuore di bue e dopo un inizio assai promettente ed un fogliame rigoglioso e profumato, mi sono ritrovata con due pomodori DUE: uno me lo sono già mangiato, era rossissimo e piccolo, però delizioso. Il secondo è questo qui



ancora appeso alla pianta, eternamente verde e soprattutto eternamente solo. Ho deciso di aspettare che maturi (campa cavallo) e poi di eliminare tutto l'insieme perché oltretutto occupa un sacco di spazio. Sicuramente ha influito il fatto che sono stata via un sacco di tempo, quest'estate, quindi le innaffiature sono state sporadiche seppur non assenti. Credo che il pomodoro richieda invece una cura assidua. O sbaglio?
Altro fattore fallimentare è stata secondo me la scelta del pomodoro; l'anno prossimo punterò sul san marzano o comunque qualcosa di taglia media, perché il cuore di bue forse fa troppa fatica in un vaso da balcone... i ciliegini li ho scartati perché mi hanno detto che vengono su con una buccia durissima...
e forse invece dei semi interrerò direttamente le piantine. Vedremo.
A voi come è andata? Urgono consigli per un'ortolana molto ignorante!


3 commenti:

bruna (laperfidanera) ha detto...

Non ti scoraggiare, questo è stato un anno molto particolare, non è detto che l'anno prossimo sia così. Anche mia figlia, a Padova, ha avuto un raccolto discontinuo nel suo orticello: bene alcune qualità di pomodori e zucchine (enormi!) ma niente fagioli, per esempio...

verderame ha detto...

ciao, i pomodori cuor di bue regalano al palato deliziose sensazioni, sono tra i più buoni ma purtroppo anche i più avari nella produzione, in piena terra a volte una pianta ne produce anche meno di una decina, se vuoi abbondanza prova con i ciliegini o con i vecchi e cari "roma"
Marina

BEGONIA ha detto...

Grazie Marina, tu mi consoli! Dammi ancora un aiuto, quali sono i pomodori "roma"??
Ciao Bruna, grazie! :-)