sabato 20 ottobre 2012

Le petit chose


Sapete cosa ho scoperto or ora? Che esiste un romanzo del 1868, scritto da Alphonse Daudet, intitolato Le petit chose



A quanto pare è una sorta di autobiografia relativa agli anni dell'infanzia, anche se il protagonista ha un altro nome e, da quanto ho letto qui, l'autore ha creato un piccolo eroe di grande sensibilità romantica e un po' fuori dalla società. Questo romanzo è un precursore della letteratura infantile, che all'epoca praticamente non esisteva tranne alcune rare eccezioni.
La cosa, anzi Le petit chose ha risvegliato il mio interesse, non solo per il titolo curiosamente affine al nome del mio blog, ma anche per la storia in sé. Se lo leggo vi farò sapere.
Buon fine settimana a tutti!


Pin It

3 commenti:

Susanna Zanchi ha detto...

Ciao Begonia leggilo e' sicuramente carino,di questo autore ho letto ,in francese,"Lettre de mon moulin"quando ancora ero a scuola (100 anni fa!)buona domenica!

Mario ha detto...

Dev'essere molto interessante.
Cercherò di scaricarlo on line per leggerlo, se è possibile.
:-)

BEGONIA ha detto...

Susanna ma che 100 anni fa, che diciiiiiiiii!!!! :-))))
Ciao Mario!