mercoledì 7 novembre 2012

Diwali


Il 13 novembre ricorrerà Diwali, la festa delle luci indiana. 

Si aprono le celebrazioni di Diwali in India ma anche in Italia. Diwali (da dipawali, filare di luci) è la festa delle luci, una delle più popolari festività indiane: secondo il calendario lunare hindu cade nella luna nuova del mese di Kartik, fra ottobre e novembre, e quest’anno cadrà il 13 novembre. Già ora però si inizia a celebrare e anche in Italia si organizzano varie iniziative.
 Gli indiani usano scambiarsi regali e augurarsi buona fortuna per il nuovo anno, perché Diwali segna appunto l’inizio dell’anno per gli hindu, per i sikh e per i giainisti.
In India vengono accese ovunque piccole lampade a olio – sui davanzali delle case, nelle strade, nei templi – per illuminare la notte.  Per gli hindu si tratta di una festa in onore di Lakshmi, dea della fortuna e della ricchezza e sposa di Vishnu:  secondo la tradizione, infatti, Lakshmi viene a visitare le case davanti alle quali sono accese le piccole lampade, portando prosperità alla famiglia che la abita. Ma gli hindu onorano anche Ganesh, il dio-elefante che aiuta a superare gli ostacoli, e il dio Rama, che tornato dall’esilio dopo avere sconfitto il demone Ravana e liberato la sua amata Sita, trovò la strada di casa illuminata dalle lampade (come racconta il grande poema epico Ramayana).
Per i sikh il Diwali commemora invece il ritorno di Guru Har Gobind nella città santa di Amritsar dopo avere liberato alcuni re hindu imprigionati dall’imperatore musulmano Jahangir (nella foto sotto, il magnifico Tempio d’Oro di Amritsar illuminato a festa). 
Per i giainisti il Diwali ricorda il raggiungimento della liberazione (moksha) da parte di Mahavira, il fondatore del giainismo.
Bisogna anche ricordare che il Diwali  viene celebrato non solo in India ma anche altrove, ove vi siano importanti comunità hindu e sikh: Mauritius, Malesia, Nepal, Singapore, Sri Lanka, Myanmar, Fiji, Suriname, Guyana, Trinidad & Tobago. 

Celebrazioni di Diwali nella città sacra di Amritsar (da google images)

Luci di Diwali (da google images)

Luci di Diwali (da google images)

Luci di Diwali (da google images)
La festa di Diwali rappresenta una rinascita e una vittoria...  in India ci si scambia l'augurio che l'oscurità, l'ignoranza e il dolore possano essere  soppiantati dalla luce. Il 13 novembre, se volete, mettete un lume alla vostra finestra, così la luce troverà anche la strada di casa vostra. Mi sembra un pensiero bellissimo.

Pin It

3 commenti:

Susanna Zanchi ha detto...

Bello il tuo post sulle tradizioni nel mondo!buona serata!

Mario ha detto...

tutto ciò è molto bello e rasserenante :-)

Noemi ha detto...

che bella idea!