lunedì 5 novembre 2012

Jardin d'hiver

                                 Jardin d'hiver in Art Nouveau, Belgio
Il giardino d'inverno, anche detto jardin d'hiver, orangerie, wintergarden, è una specie di serra in cui vengono conservati gli agrumi e le piante che necessitano di temperature medio-alte. Oggigiorno è difficile che qualcuno ci offra il tè in un'orangerie, ma una volta, in alcuni ceti sociali, si usava... certi palazzi nobiliari o castelli possedevano proprio un'ala adibita a giardino d'inverno, magari con i soffitti in vetro, pavimenti decorati, mobilia da giardino e meravigliose lussureggianti piante al loro interno. Non vi viene in mente un libro di Agatha Christie?? Dice il maggiordomo: "Milady, chiedo scusa se la interrompo, ma c'è un cadavere nel suo wintergarden." Oppure un film dell'Indomabile Angelica? La bella avventuriera siede nel jardin d'hiver con il marchese di Plessys Belière quando viene loro recapitata una missiva dal Re in persona...
Vi confesso che anche io segretamente ho sempre desiderato di possederne uno... anzi, se devo dirla tutta, vorrei proprio essere una di quelle dame del castello. Quando sono stata nella Loira cercavo degli angoli in cui non si vedesse nulla di moderno (tipo macchine, pali della luce eccetera), solo il castello e il bosco, e immaginavo di essere una principessa appena scesa dalla carrozza... immaginavo di vivere in un altro tempo e in un altro luogo. Lo so, lo so, immagino cosa state pensando, forse sono un po' pazza?! Che ci devo fare, è più forte di me, è da quando sono nata che vivo immersa in un doppio mondo, quello delle fiabe e della mia fantasia, e l'altro, quello vero.


Nizza, Giardino d'inverno, circa 1900

Giardino d'inverno del Petit Luxembourg

Lille, Palais Rameau, Jardin d'hiver


Comunque, alla fin fine il mio giardinetto d'inverno me lo sono fatta pure io, in un angolo del soggiorno, ed eccolo qui:






Pin It

4 commenti:

Susanna Zanchi ha detto...

Ciao cara Begonia no non sei pazza! per soppravvivere dobbiamo pur sognare! bello anche il tuo angolo verde anche se non sei in un castello!un bacione!

BEGONIA ha detto...

grazie Susanna, sei sempre un tesoro! <3

Mario ha detto...

vorrei essere nato in un jardin d'hiver :-)

Noemi ha detto...

il tuo angolino di giardino d'inverno è delizioso, si vede che le piante sono in ottima salute, complimenti!! :-)