giovedì 4 aprile 2013

La casa col punto interrogativo


Dovete sapere che spesso ho avuto occasione di percorrere l'A12 Genova-Livorno, anche in questi giorni, e tutte le volte resto colpita ed incuriosita passando davanti a una casetta rosa, in Liguria, con su dipinto un grande punto interrogativo nero.
Eccola qui


Ho fatto una ricerca su Google e ho scoperto che si trova a Beverino, frazione di Cavanella di Vara, vicino La Spezia, ma non so perché ci sia un punto interrogativo su questo edificio. A quanto pare Mario Soldati ne parlò in un suo libro, La casa del perché. Vi confesso che, leggendo in rete, una spiegazione dell'enigma l'ho trovata, ma è talmente triste che preferisco non riportarla e tantomeno voglio credere che sia andata veramente così. Troveremo un altro motivo per il segno d'interpunzione sul davanti di questa curiosa casetta rosa.








Comunque il paese è proprio bellino!

4 commenti:

Mario ha detto...

Anche io ci sono passato davanti, varie volte, e spesso ho desiderato uscire per vedere quei paesini affacciati, arroccati sulla valle del Vara. Andrò a cercare cosa diceva Soldati. Grazie begonia!

Daria ha detto...

naturalmente "curiosità è femmina"!!! e sono andata subito a ricercarmi il perchè... è davvero triste! E spero che sia appunto solo una leggenda!

BEGONIA ha detto...

Ciao Daria, anche io lo spero!

Susanna Zanchi ha detto...

Ciao Begonia quante volte sono passata e non ho visto grazie al tuo post conosco un'altra "curiosita'"buon fine settimana